Mediante la tecnologia Qflex è stata sviluppata la possibilità di rivestire innumerevoli materiali con film protettivi al quarzo aventi caratteristiche e proprietà tra le più svariate con alte prestazioni.
Q-Anticor - prodotto derivato da Qflex

il coating anticorrosivo di ultima generazione

E’ stato sviluppato un apposito coating
Q-Anticor” brevettato (PCT/EP2006/068139) per applicazione anti corrosive su diversi supporti.

Materiali trattabiliapprofondimento
per altri materiali contattaci
Teflon (alternativa al)Vedi

Tale trattamento è un puro coating di quarzo di spessore estremamente sottile, senza la presenza di elementi fluorurati che conferisce al metallo trattato notevole durezza, resistenza alla corrosione ed antiaderenza,preservando il substrato da agenti esterni.

Il coating può inoltre essere colorato e dare effetti particolari alle finiture. L’utilizzo di elementi naturali garantisce la perfetta alimentarietà del prodotto applicato.


Spessori del Qflex “Q-Anticor”

Gli spessori nanometrici di applicazione del prodotto, che garantiscono comunque tutte le caratteristiche richieste, permettono al Qflex “Q-Anticor” di essere estremamente flessibile e quindi di poter essere applicato anche su dischi e/o piattelli per la successiva imbutitura dopo il trattamento protettivo.


Dalle fotografie (1 e 2) è possibile vedere come una placchetta in acciaio al carbonio Fe52 verniciato, dopo 500 ore di permanenza in nebbia salina, si sia fortemente corroso, mentre una stessa placchetta trattata con il liquido Qflex “Q-Anticor”, sempre dopo 500 ore di permanenza in nebbia salina abbia dato risultati incredibilmente superiori.

foto 1 - 500 ore in nebbia salina con trattamento tradizionali con vernici
foto 2 - 500 ore in nebbia salina con trattamento Q-Anticor <5µm

foto 3 - 500 ore in nebbia salina con trattamento tradizionale di zincatura
foto 4 - 500 ore in nebbia salina con trattamento Q-Anticor <5µm

Dalle fotografie (3 e 4)  sono messi a paragone una lamiera zincata e una lamiera trattata con il liquido Qflex “Q-Anticor” dopo 500 ore di nebbia salina, dove si nota la superiore qualità della protezione anticorrosiva del prodotto Qflex “Q-Anticor”.