Mediante la tecnologia Qflex è stata sviluppata la possibilità di rivestire diversi materiali con film protettivi al quarzo con caratteristiche e proprietà tra le più svariate.

 “Q Paper”

il coating idro/oleorepellente di ultima generazione

E’ stato sviluppato un apposito coating
Q Paper” brevettato (PCT/EP2006/068139) per applicazione su diversi supporti.

Materiali trattabiliapprofondimento
per altri materiali contattaci
Carta e cartone in genereApri

Tale trattamento è un puro coating di quarzo di spessore estremamente sottile, senza la presenza di elementi fluorurati che conferisce al supporto trattato notevole effetto idrofobico, sia all’acqua,che all’olio che ad altri prodotti.

Il coating può inoltre essere colorato e dare effetti particolari alle finiture. L’utilizzo di elementi naturali garantisce la perfetta alimentarietà del prodotto “Q Paper” applicato.


 


Applicazione del prodotto

L’applicazione del prodotto Q-Flex “Q Paper” avviene attraverso un processo standard di stampa con un successivo breve riscaldamento a 60°c.

 


Rivestimento con Qflex “Q Paper” sul carta / cartone

Con il trattamento Q-Paper, la carta trattata ha dato risultati notevoli, con evidente formazione (vedere sotto l’ingrandimento “Zoom” del prodotto), dello strato vetroso sulla superficie trattata.

senza trattamento idrorepellente

con trattamento idrorepellente al quarzo Q Paper


Test su carta e cartone

Secondo prove effettuate sulla carta trattata con Q-Flex “Q-Paper”, dopo diversi mesi di prove continuate, la carta in prova ha dimostrato un’ottima resistenza all’acqua e agli oli, senza alcun effetto di assorbimento.

Test assorbimento in piano

Analoga prova è stata effettuata su contenitori in cartoncino, trattati con Qflex “Q-Paper” e lasciati in immersione per 3 mesi in acqua, senza evidenza di nessuna infiltrazione o increspamento del cartoncino, sia all’interno, sia all’esterno

Test assorbimento interno ed esterno ad un solido (scatola di cartone )
Foto 1: acqua all'interno della scatola | Foto 2: acqua all'esterno della scatola

Una ulteriore prova significative, fra le tante effettuate, è stata quella  della prova di cottura di uova su carta, realizzando la cottura dell’uovo senza olio, con evidente totale mancanza di  adesione dell’uovo alla carta.

Test di assorbimento e cottura alimentare diretta


La carta trattata ( con deposito in quantità limitate, minore del 3% in peso) con il prodotto Qflex “Q-Paper”, fa si che la carta stessa possa essere completamente riciclabile senza ulteriori trattamenti e che possa essere addirittura compostabile.

Q Paper è ecocompatibile